Sentiero 1 – Giovanni lo Slavo
Il sentiero segue idealmente le tracce della presenza e delle azioni del capo partigiano Giovanni Grkavac, detto “lo slavo”.
Esplora il paesaggio dei Colli Piacentini e la sua profondità storica con i percorsi e le nostre audioguide!
I Sentieri della Libertà sono il frutto di un lungo processo di ricostruzione storica e paesaggistica portato avanti dai volontari del Museo della Resistenza Piacentina di Sperongia di Morfasso.
Le audioguide dei Sentieri della Libertà vi accompagneranno lungo i 5 percorsi alla scoperta dei luoghi della memoria, delle storie e degli uomini che qui combatterono per la libertà.
Ascolta l’introduzione alle audioguide
Il sentiero segue idealmente le tracce della presenza e delle azioni del capo partigiano Giovanni Grkavac, detto “lo slavo”.
Il sentiero, legato alle vicende di Giovanni lo Slavo, custodisce il racconto di tre eventi che si consumarono nella frazione di Luneto.
Il sentiero si sviluppa nel racconto degli avvenimenti legati a due luoghi simbolo della Resistenza: Morfasso e il Monte Lama.
Il sentiero custodisce il racconto di due tragici eventi: lo scontro armato di Passo dei Guselli e l’eccidio di Rocchetta.
Il sentiero ripercorre i passi dei partigiani che nell’aprile del ’44, partendo da Gariboia con i pochi armamenti a disposizione, fecero del Monte Lama il quartier generale della 38a brigata Garibaldi.